Tecnologia validata
il sistema di misurazione BIA è scientificamente riconosciuto da numerosi studi di ricerca medica.
L’analisi d’impedenza bioelettrica (BIA) effettuata con gli strumenti della linea InBody, di cui Caresmed è distributore esclusivo per l’Italia, fornisce una descrizione dettagliata della composizione corporea. Grazie a un esame rapido, accurato ed effettuato in piedi si possono ottenere preziosi dati che permettono di monitorare la propria forma fisica, personalizzare programmi di dieta e di attività motoria per mantenere uno stile di vita sano.
La persona che si sottopone al test deve salire a piedi scalzi sull’impedenziometro professionale elettronico. La misurazione verrà effettuata attraverso 8 elettrodi con 4 punti di contatto cutaneo, posti sugli arti inferiori e su quelli superiori. Non è necessario svestirsi.
L’esame, non invasivo, dura circa 30 secondi; l’intera procedura di misurazione meno di 5 minuti. Si richiede quindi di indossare calze facilmente estraibili, e di non trattare il piede con creme od unguenti in quanto la misurazione viene effettata a piedi nudi.
L’analisi d’impedenza bioelettrica (BIA) effettuata con gli Strumenti della linea INBODY fornisce una descrizione dettagliata della composizione corporea. I tessuti del nostro organismo, i muscoli, la componente grassa e le ossa conducono la corrente in maniera diversa, essendo caratterizzati da una propria specifica impedenza (forza che il corpo oppone al passaggio di una corrente alternata di piccolissima entità e ad alta frequenza).
La BIA valuta l’impedenza delle varie componenti del nostro corpo, misurando la massa magra corporea e il grasso corporeo attraverso la valutazione dell’acqua corporea. È un metodo rapido, non invasivo, indipendente dall’operatore e perciò ripetibile e confrontabile.
Monitora in maniera rapida e approfondita o la composizione corporea attraverso i dati relativi al peso, alla massa muscolare, alla massa grassa e all’acqua corporea totale. La composizione corporea attuale viene comparata con dei valori standard di riferimento e si potrà sapere se è presente un’eccedenza di grasso, se il rapporto grasso muscoli e in equilibrio, se c’è carenza o eccedenza di massa muscolare.
Fornisce informazioni e dati importanti per effettuare una diagnosi accurata dell’obesità, attraverso gli indici BMI (indice di massa corporea), PBF (percentuale di grasso corporale), WHR (relazione cintura fianchi) e BMB (metabolismo basale). Il BMI è il parametro con cui l’organizzazione mondiale della sanità identifica il sottopeso, normopeso, sovrappeso e l’obesità di I, II, III grado. La proporzione vita-bacino (WHB) aiuta a localizzare gli accumuli di grasso e a determinare l’obesità addominale. La PBF indica la percentuale di grasso corporale. Conoscendo l’indice del metabolismo di base (BMR) si può pianificare una dieta adeguata.
Monitora in maniera diretta i cambiamenti e in ogni parte del corpo attraverso l’analisi segmentale sia della massa muscolare che della massa grassa. Per ottenere un’ideale costituzione fisica ci vuole una proporzione appropriata dei muscoli e del grasso. L’analisi segmentale della massa magra permette di conoscere la distribuzione dei muscoli ed il loro stato di sviluppo e l’analisi segmentale del grasso corporeo permette di conoscere la distribuzione degli accumuli adiposi.
Contattaci compilando e inviando il modulo qui a fianco per avere maggiori informazioni sulla nostra proposta di Screening relativa alla Composizione corporea.