Screening in azienda
Prevenzione è salute. La filosofia di Caresmed è il principio che dal 2015 abbiamo scelto di applicare anche a beneficio delle aziende e dei loro dipendenti.
Welfare aziendale
Per le Aziende di ogni settore merceologico, Caresmed è in grado di progettare vari servizi diagnostici residenziali che rappresentano al contempo uno strumento di tutela della salute del personale e un vero e proprio benefit per le proprie Risorse Umane. A seconda delle esigenze, le soluzioni proponibili sono ampie e diversificate: dallo svolgimento di giornate di screening monotematico, fino all’implementazione di veri e propri Piani Salute realizzabili in-house o presso strutture esterne definite dall’Azienda.
Tali piani consistono nella realizzazione di una serie di esami diagnostici strumentali non invasivi, in grado di fornire delle informazioni chiare e attendibili sullo stato di salute delle persone che vi si sottopongono, nell’ottica della Prevenzione Continua.
Esso si svolge attraverso l’organizzazione di una o più giornate di screening, nelle quali i collaboratori vengono sottoposti ad una batteria di esami effettuati consecutivamente dai nostri tecnici, per un tempo massimo complessivo di un’ora.
Al termine delle giornate di screening, gli interessati ricevono una cartella clinica di tutti gli esami svolti, completi di Telerefertazione da parte di medici specialisti nelle varie aree diagnostiche indagate.
Attività a supporto dell’azienda
Allo scopo di sostenere l’Azienda nella comunicazione interna dell’iniziativa presso i dipendenti e di massimizzare l’adesione al progetto di prevenzione primaria, Caresmed è in grado di intervenire a fianco dell’Azienda sulle seguenti aree:
– Supporto alla creazione di contenuti editoriali sull’importanza della diagnostica di primo livello;
– Condivisione dei materiali informativi sui singoli screening, con descrizione dell’area clinica indagata, delle modalità di svolgimento dell’esame e dell’esito che se ne ottiene;
– Svolgimento di una presentazione plenaria del progetto, all’avvio di ogni singolo presidio, per i dipendenti di volta in volta coinvolti nella settimana di screening;
– Supporto alla creazione di uno strumento di raccolta dei feedback da parte dei dipendenti sull’esperienza fruita e il beneficio ottenuto.